Confcommercio Giovani Imprenditori, ha molto coinvolto gran parte dei partecipanti presenti e ha potuto contare su ospiti di rilievo. Il tutto, con il sapiente coordinamento di Nicola Pirina, Digital Champion di Cagliari." />

“Boost your Business”. Com’è andata.

In attesa dell’inizio dei lavori. (Foto: Make in Nuoro)
In attesa dell’inizio dei lavori. (Foto: Make in Nuoro)

In tanti si sono presentati lunedì 28 settembre nella sala convegni della Fiera Internazionale a Cagliari. Dimostrazione del grande interesse che hanno le imprese sarde per le proposte che Facebook rivolge alle PMI. L’evento, organizzato dalla Confcommercio Giovani Imprenditori, ha molto coinvolto gran parte dei partecipanti presenti e ha potuto contare su ospiti di rilievo. Il tutto, con il sapiente coordinamento di Nicola Pirina, Digital Champion di Cagliari.

Il modulo formativo della mattinata è stato condotto da Francesca Capobianchi e Francesca Mambretti, rispettivamente SMB Community Engagement Market Lead e SMB Account Manager di Facebook che, arrivate da Dublino, sede europea del colosso delle reti sociali, hanno illustrato ai presenti gli strumenti ideati per le loro imprese dalla squadra di Mark Zuckerberg.

Fabio Fulvio (Confcommercio), Francesca Capobianchi (Fb) e Francesca Mambretti (Fb) durante la sessione di domande e risposte. (Foto: Make in Nuoro)
Fabio Fulvio (Confcommercio), Francesca Capobianchi (Fb) e Francesca Mambretti (Fb) durante la sessione di domande e risposte. (Foto: Make in Nuoro)

In una densa mattinata, è stata fatta una carrellata degli strumenti più importanti che la piattaforma offre alle PMI. Le relatrici sono partite da nozioni fondamentali, come la differenza tra profilo e pagina e l’obbligatorietà di far rappresentare la propria impresa da quest’ultima tipologia, fino alle possibilità più avanzate della piattaforma per quanto riguarda targhettizzazione e ottimizzazione dei risultati per le imprese.

Francesca Mambretti durante la sessione formativa. (Foto: Make in Nuoro)
Francesca Mambretti durante la sessione formativa. (Foto: Make in Nuoro)

La seconda parte dell’incontro, nella sessione di domande e risposte, si è rivelata ricca di spunti, dal momento che in molti hanno partecipato esprimendo i loro dubbi, condividendo le loro esperienze, chiedendo risposte a domande tecniche specifiche. Era forte la sensazione che alcune domande riguardassero esigenze condivise da molti, e che si volesse approfondire l’argomento per mettere in pratica in tempi brevi quanto appreso. Una sorta di consapevolezza della reale possibilità di migliorare sensibilmente l’andamento della propria impresa facendo un uso mirato delle risorse che la rete ci offre.

Francesco Pigliaru durante il suo intervento. (Foto: Make in Nuoro)
Francesco Pigliaru durante il suo intervento. (Foto: Make in Nuoro)

Sono intervenuti all’evento: Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Sardegna; Fabio Fulvio della Confcommercio Nazionale; Alessandro Micheli della Confcommercio Nazionale Giovani Imprenditori; Agostino Cicalò della Confcommercio Sardegna.

Facciamo eco proprio a quanto detto da Francesco Pigliaru durante il suo intervento: «Le piccole produzioni hanno molto valore e rendono la Sardegna riconoscibile. L’e-commerce è un complemento fondamentale della propria attività imprenditoriale, che le dà visibilità e, attraverso questo processo, dà visibilità all’intero territorio». Facebook non è l’unica piattaforma che un’azienda può utilizzare per promuovere i suoi prodotti/servizi, ma senza dubbio è quella con il bacino potenziale di utenti più grande in assoluto e quella da cui è più facile attualmente raggiungerlo. Elementi da non sottovalutare.