Elisabetta Uda: Omnia Green Services

Ciao Nicola,
sono stata alla presentazione di Make in Nuoro il 29 ottobre e sono andata via carica di entusiasmo e di idee.. ancora più convinta di aver preso la decisione giusta nell’aprire un’attività in provincia di Nuoro.
Mi chiamo Elisabetta Uda e sono originaria di Bolotana. Ho lasciato il mio paese nel ‘97 per frequentare l’Università “L’Orientale” a Napoli, dove sono stata per la bellezza di 15 anni, arricchendomi di esperienze lavorative e personali.
Nei vari progetti e lavori che seguivo, ho conosciuto un amico con cui ho iniziato ad elaborare un’idea che avevo sin da piccola, cioè quella di promuovere e valorizzare il mio paese e il suo territorio, pieno di potenzialità e ricchezze ancora inespresse.
E così ho fatto ritorno a casa ed è iniziato un nuovo viaggio e un nuovo percorso, a cui si sono aggiunti altri amici del paese, tutti con un percorso di studi e di vita differenti, uniti nella voglia di collaborare, fare impresa e accettare la sfida dei nostri giorni: lavorare, fare qualcosa di buono e costruttivo, farlo insieme. Ed è arrivata anche l’opportunità, un bando del Gal Marghine, a cui abbiamo partecipato con un progetto per lo sviluppo di  attività di promozione territoriale in chiave turistica, a cui è seguita la partecipazione al bando De Minimis 2013 della Camera di Commercio, in cui abbiamo presentato un progetto di realizzazione di un sito e- commerce.

Insieme a questi progetti abbiamo deciso di costituire un’ulteriore branca aziendale, destinata ai servizi alle aziende, rivolta in particolare al B2B. Vinti entrambi i bandi, è nata la Società Cooperativa Omnia Green Services, con sede a Bolotana.
La nostra mission è essere un supporto valido per le aziende, promuoverle, offrire servizi di consulenza per la modulistica e la sua gestione, favorire la partecipazione a bandi di finanziamento e il reperimento di risorse per il potenziamento e l’innovazione, ottimizzare le risorse esistenti ed aiutarle ad espandersi nel mercato attraverso l’internazionalizzazione, spingere la collaborazione tra imprese e il lavoro in rete,  creando sinergie.
Raccontare il territorio attraverso un circuito di ecoturismo, facendo conoscere i suoi prodotti e produttori, i suoi artigiani ed agricoltori, mostrando in definitiva i tesori del luogo in cui abbiamo scelto di vivere.
Siamo appena nati e non abbiamo tanta esperienza alle spalle, ma la risposta del territorio e l’interesse ricevuto da altre realtà ci sta incoraggiando a proseguire nel nostro cammino. Quest’entusiasmo generalizzato e l’incontro con altre figure animate dal nostro spirito ci stanno portando ad aprire collaborazioni sia nel territorio che nella penisola, senza dimenticare le importanti iniziative che stanno sorgendo in provincia di Nuoro, in linea con quella che è sempre stata la nostra filosofia ed obiettivi:dare nuova linfa al territorio e fornire ai giovani una nuova voglia di fare impresa.
Siamo per questo aperti a tutti coloro che vogliono realizzare la propria idea di impresa o darci una mano, tant’è che nel nostro sito è aperta la sezione “collabora con noi”, attraverso la quale vogliamo condividere la nostra storia con tutti coloro che vogliono arricchire il nostro progetto o ne vogliono fare di propri. Amare e far amare la nostra terra.
A proposito.. L’amico napoletano? Beh, ormai vive tra Bolotana e Napoli, ha come intercalare “eja” e, quando resta troppo lontano dalla Sardegna, diventa malinconico.
Certamente aprire un’attività non è una passeggiata, le difficoltà sono tante, burocrazia e quant’altro, ma con un po’ di tenacia e pazienza, si ricevono tante soddisfazioni..l?unico segreto fondamentalmente.. è crederci!

Saluti dalla Omnia Green Services
Elisabetta Uda, Davide Corda, Pierluigi Tula, Andrea Bonetti, Antonella Corda, Marco Pani , 19 novembre 2014- www.omniagreenservice.it