La Notte dei Ricercatori | Nuoro, 27 e 28 settembre 2018

SHARPER è un progetto nazionale, finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020, che coinvolge 12 città: Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste dove si svolgeranno diverse attività nel corso della giornata del 28 settembre.

Dal 2011, il Comune di Nuoro organizza in città una pluralità di iniziative ed eventi a carattere educativo, dimostrativo e di coinvolgimento. Le manifestazioni di Nuoro si articolano in due giornate: una riservata alle scuole e una al grande pubblico. Tema caratterizzante sarà quello dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. L’evento ospiterà infine le città finaliste del Concorso Capitale Italiana della Cultura 2020 (Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Bolzano, Nuoro, Parma [vincitrice], Piacenza, Reggio Emilia, Treviso).

Nella giornata di venerdì 28 settembre, dalle 16 alle 21, Make in Nuoro parteciperà all'evento attraverso due laboratori di Hands Print e Coding Print: il primo con una introduzione alla stampa 3D per bambini, dalla progettazione alla stampa in 3D dell’oggetto e la realizzazione dello stesso con la lavorazione dell’argilla; il secondo un laboratorio di disegno con la combinazione di forme geometriche del TANGRAM e i principi del coding.

In allegato il programma completo dell'evento.