Sculture stampate in 3D che richiamano il movimento: il progetto di John Edmark

John Edmark è docente di Design alla Stanford University, negli USA. Egli stesso designer di articoli di arredamento, spesso prende ispirazione per le sue creazioni dal mondo della botanica. Proprio una di queste ha attirato la nostra attenzione: si tratta della serie di sculture da lui intitolata “Blooms: Strobe-Animated Sculptures”.

Sculture stampate in 3D che richiamano il movimento di John Edmark. (Foto: De Zeen Magazine)
Foto: De Zeen Magazine

L’aggettivo “animate” è alquanto appropriato perché, fatte girare su una base ruotante e illuminate da una luce stroboscopica, le sculture creano un’efficace illusione ottica di movimento.
L’effetto si crea grazie a un’accurata progettazione nella disposizione delle piccole appendici (che rappresentano i petali stilizzati) posizionandole dall’altro verso il basso a 137,51°, l’una rispetto all’altra. Quest’angolo è chiamato “angolo aureo” ed è quello usato da madre natura in molte specie botaniche come il girasole, la palma, il carciofo, l’ananas. Il risultato è uno schema a spirale. « Se volessimo quantificare il numero di spirali che forma, ci accorgeremmo che si tratta sempre di un numero di Fibonacci », spiega Edmark.

Sculture stampate in 3D che richiamano il movimento di John Edmark. (Disegno: Wolfgangbeyer in de.wikipedia)
Disegno: Wolfgangbeyer in de.wikipedia

La successione di Fibonacci è una sequenza di numeri interi positivi, dove ogni numero (eccetto i due primi) è la somma dei due numeri precedenti. La rappresentazione grafica e, in questo caso, la sua modellazione in 3D, crea effetti sorprendenti.

Sculture stampate in 3D che richiamano il movimento di John Edmark. (Disegno: De Zeen Magazine)
Disegno: De Zeen Magazine

Edmark, per dar vita alle sue creazioni, ha utilizzato Rhino e Python per lo script. Se siete interessati, potete acquistare le sculture già stampate dal sito della Shapeways ma, cosa sicuramente più allettante, potete stamparle voi stessi scaricando i documenti necessari direttamente dal sito www.instructables.com.

 

Il video mostra una scultura che ruota a 550 rpm e ripresa a una velocità di 24 fotogrammi al secondo, con un’apertura dell’otturatore molto breve (1/4000). La velocità di rotazione della base è perfettamente sincronizzata con l’apertura dell’otturatore della telecamera, in modo che ogni singola ripresa avvenga quando il fiore ha percorso 137,51° (l’angolo aureo, appunto). Noterete che, seguendo con lo sguardo un petalo qualsiasi del fiore, questo sembra muoversi verso l’esterno e verso il basso. In realtà, quello che state vedendo, è l’insieme dei petali che danno l’illusione di movimento verticale, proprio perché posizionati seguendo l’angolo aureo.

Sculture stampate in 3D che richiamano il movimento di John Edmark. (Foto: Instructables)
Foto: Instructables

Edmark si dice disponibile ad aiutare chiunque chiederà sostegno per riprodurre al meglio l’effetto del movimento. Se ci riuscirete, il divertimento è assicurato!

Fonti:
De Zeen Magazine
(http://www.dezeen.com/2015/01/19/3d-printed-blooming-zoetrope-sculptures-optical-illusions-fibonacci-sequence-john-edmark-instructables/)
Instructables
(http://www.instructables.com/id/Blooming-Zoetrope-Sculptures/)