Maker Faire a Roma nella sede dell’Università “La Sapienza” che per l’occasione è diventata una sorta di “città del futuro”. Ci siamo stati come visitatori e vogliamo raccontarvi quel che ci è piaciuto tra le tantissime cose che abbiamo visto in un’intera giornata tra le centinaia di stand presenti." />

La Maker Faire Rome 2015. Le nostre impressioni.

Dal 16 al 18 ottobre 2015 si è svolta la Maker Faire a Roma nella sede dell’Università “La Sapienza” che per l’occasione è diventata una sorta di “città del futuro”. Ci siamo stati come visitatori e vogliamo raccontarvi quel che ci è piaciuto tra le tantissime cose che abbiamo visto in un’intera giornata tra le centinaia di stand presenti.

Logo Maker Faire

Le Maker Faire sono eventi di grande portata nate per un pubblico molto variegato e di tutte le fasce di età, con un elemento in comune: la curiosità di vedere da vicino e di sperimentare in prima persona le invenzioni dei makers. E ce n’erano tante, in campo scientifico e tecnologico.
Quella di Roma è l’edizione Europea ufficiale di “Maker Faire”; la terza al mondo come dimensione dopo le statunitensi di Area Bay e New York.

Noi eravamo interessati soprattutto al digital manufacturing ma abbiamo notato che tanti espositori coprivano una grande quantità di altri argomenti. Tra i tanti: musica, benessere fisico, cibo, energia, moda, biologia, e molto altro ancora.

Simulatore per provare il brivido del paracadutista. (Foto: Make in Nuoro)
Simulatore per provare il brivido del paracadutista. (Foto: Make in Nuoro)

I bambini avevano un padiglione potenziato rispetto all’anno scorso e anche i ragazzi provenienti da istituti tecnici di tutta Italia avevano uno spazio dedicato.

In attesa di partecipare l’anno prossimo come espositori, vi offriamo nella nostra gallery un assaggio “fotografico” di quel che abbiamo visto in questa edizione.

Alla Maker Faire ci sono molte occasioni per trovare ispirazione e per capire lo stato dell’arte in svariati campi tecnologici. È un po’ uno sguardo verso il mondo di un domani che è già dietro l’angolo. Una bella occasione per chi ama la scienza e la tecnologia. E, perché no, anche per chi ama la fantascienza.

Per approfondire:

Sito ufficiale di Maker Faire
(http://makerfaire.com/)