A scuola di dati. Gli open data al servizio dell'istruzione e della collettività in Sardegna | Nuoro 10 Novembre 2017

Diffondere la cultura dell'opendata nel settore dell'Istruzione ed informare sulle opportunità di creazione di valore sociale connesse al riutilizzo dei dati aperti. Sono queste le finalità del seminario promosso dalla Direzione Generale degli Affari Generali e della Società dell'Informazione della Regione Autonoma della Sardegna. Il seminario, in programma a Nuoro il 10 Novembre 2017, presso la sede del Consorzio Universitario Nuorese (via Salaris 18), è organizzato da Formez PA, in collaborazione con il Comune di Nuoro e l'Europe Direct del Comune di Nuoro, nell’ambito del progetto “OpenRAS – Dati aperti per la trasparenza e l’accountability”.

L'evento si articola in due distinte sessioni di lavoro: la prima, riservata a studenti e insegnanti degli Istituti Superiori di secondo grado, è progettata per favorire l'avvicinamento degli studenti agli open data resi disponibili sul portale opendata.regione.sardegna.it ed esplorare (in tre distinti laboratori didattici) le modalità di riuso e le principali abilità richieste per lavorare con i dati. Ogni laboratorio ha un numero massimo di 20 partecipanti.

La seconda sessione, nel pomeriggio, è aperta alla partecipazione di rappresentanti della Pubblica Amministrazione, imprese, associazioni e cittadini. Questa sessione sarà dedicata al tema dell'innovazione attraverso gli open data del territorio regionale e ad esplorare esperienze regionali e nazionali di riuso dei dati aperti basate su forme di collaborazione tra la pubblica amministrazione ed il mondo dell'istruzione, rappresentato da scuole e università.

Programma dell'evento:

Mattina

9.30 - Apertura dei lavori e saluti iniziali:

Andrea Soddu, Sindaco del Comune di Nuoro
Salvatore Boeddu - Europe Direct Comune di Nuoro - Progetto A Scuola di Open Coesione

Dalle 10 alle 13 - Laboratori didattici

Laboratorio 1: Descrivere i dati aperti (obiettivo del laboratorio è illustrare come si descrive un dataset, quali sono i contenuti minimi, gli standard di classificazione e gli strumenti più utili per comunicare in modo efficace i dati). Moderatore: Francesco Piero Paolicelli, civic hacker e sviluppatore

Laboratorio 2: Costruire mappe dai dati aperti (obiettivo del laboratorio è illustrare le fasi del processo di realizzazione di mappe a partire dai dati aperti geografici, come sono strutturate le informazioni e quali sono gli strumenti cartografici più utili per realizzarle).
Moderatore: Andrea Zedda, Sardinia Open Data

Laboratorio 3: Rappresentare i dati aperti (obiettivo del laboratorio è illustrare le fasi del processo di costruzione di rappresentazioni visuali utilizzando i dati aperti e quali sono gli strumenti più utili per realizzarle). Moderatore: Anna Rita Vizzari, Ufficio Scolastico Regionale.

Dalle 13 alle 13.30 - Presentazione dei risultati dei laboratori

Pomeriggio

15 - Apertura dei lavori e saluti iniziali:

Fabrizio Mureddu, Commissario Straordinario UNI NUORO

Dalle 15.30 alle 17 - Dati aperti della PA: esperienze e casi d'uso:

Scuola e dati aperti: l'esperienza del Comune di Galatone, Francesco Piero Paolicelli, civic hacker

Alternanza scuola-lavoro: esperienze di collaborazione tra PA e scuole in Sardegna

A Scuola di Open Coesione in Sardegna, Antonello Chessa, Europe Direct Regione Sardegna

Una fabbrica digitale per il territorio: la sfida del Fab Lab Make in Nuoro, Alessandro Lutzu, Fab Lab

Riuso dei dati e creazione di valore sociale, Andrea Zedda, Sardinia Open Data

Valorizzare il patrimonio informativo regionale: il Contest Open Data Sardegna - Giaime Ginesu, Direzione Generale degli Affari Generali e della Società dell'Informazione, Regione Autonoma della Sardegna

Termine iscrizioni: Giovedì 9 Novembre 2017 ore 18