Robotica per le imprese artigiane | Al via un percorso informativo online per le aziende

 

La Camera di Commercio di Nuoro, insieme all’Azienda speciale Aspen, al fablab Make in Nuoro e con il supporto tecnico di Ailun, organizza un ciclo di eventi di divulgazione e approfondimento sulla robotica, con un taglio specifico per le piccole e medie imprese e le filiere locali dall'agroalimentare e all'artigianato.

Il percorso informativo, inquadrato tra le attività del Digital Innovation Hub Sardegna, fornirà alle aziende gli strumenti necessari per orientarsi nei programmi di innovazione di processo e di prodotto, sfruttando le potenzialità della robotica e dell’automazione. Questo importante passaggio permetterà di ottimizzare l’organizzazione interna, sfidare nuovi mercati e nuovi clienti, sempre più alla ricerca di “pezzi unici” o di piccola scala.

 

A chi è rivolto

Robotica per le imprese artigiane” è rivolto a dipendenti delle imprese iscritte alle Camere di Commercio della Sardegna di qualunque settore produttivo, agli studenti e professionisti. Potranno inoltre partecipare progettisti e installatori regionali, che dovranno farsi trovare pronti a supportare le aziende nelle fasi di allestimento e gestione dei nuovi sistemi produttivi.

 

Robot e cobot

La robotica rappresenta una delle innovazioni più interessanti dello scenario 4.0, con tassi di crescita meritevoli di approfondimenti.

Inizialmente l’impiego dei robot e dei cobot avveniva quasi esclusivamente all’interno delle catene di montaggio industriali oggi invece è sempre più diffuso nelle piccole aziende, anche a carattere artigianale: dalla metalmeccanica leggera all’agroalimentare, dalla lavorazione del legno a quella del lapideo, la semplicità di programmazione rende questi macchinari funzionali e competitivi tanto nelle produzioni uniche quanto nelle lavorazioni seriali.

Per l’utilizzo di queste macchine innovative sono necessarie competenze di modellazione e grafica 3D, programmazione dei movimenti per le lavorazioni, abilità nell’installazione e nella manutenzione.

 

Il percorso informativo

Gli incontri si svolgeranno interamente on line: aziende ed esperti internazionali  illustreranno casi aziendali, applicazioni, approfondimenti sulla modellazione 3D e programmazione CNC (Computer Numerical Control Programming).

Interverranno gli esperti di Universal Robot Italia, Esa-Automation, D-Shape, Alo Design, Medarch, oltre ad affermati professionisti e docenti di design.

Per tutto il mese di marzo, inoltre, con il supporto dei tecnici AILUN, presso il Fab Lab Make in Nuoro sarà possibile testare Robot e Cobot (Robot KUKA KR 210 R2700 per lavorazioni di fresatura e pallettizzazione e il Cobot Univeral Robot UR5e con gripper Robotiq) per processi di manipolazione dei materiali, assemblaggio e pick and place.

Gli interessati potranno prenotare la visita scrivendo alla mail info@makeinnuoro.it. Sarà cura dei tecnici programmare le giornate nel rispetto della normativa Anti Covid.

I webinar saranno visibili sui Canali Social e YouTube di Make in Nuoro.

 

Tutte le informazioni, il calendario e la presentazione dei relatori: http://seminari.makeinnuoro.it/