Cubetto, arriva il giocattolo creato con Arduino che introduce i bambini alla programmazione

Cubetto Primo. (Foto: Primo)
Foto: Primo

Cubetto è un robot. La sua forma s’intuisce dal nome. La copertura esterna è di compensato leggero con una faccina simpatica disegnata su una delle sei facciate. Nella base, due ruote che gli servono per spostarsi e due appoggi per l’equilibrio. E ora arriva il bello: lui si sposta seguendo le nostre istruzioni, o meglio, le istruzioni degli utenti per i quali è stato ideato: bambini dai 4 ai 7 anni.

Questo giocattolo didattico è frutto della creatività di due italiani residenti a Londra: Filippo Yacob e Matteo Loglio che, dopo il successo di raccolta fondi su KickStarter nel dicembre 2013, fondano la Primo, startup votata all’insegnamento della programmazione logica senza l’ausilio della lettura o la scrittura.

Cubetto Primo. (Foto: Primo)
Foto: Primo

Il robottino Cubetto è accompagnato da un’interfaccia “manipolabile” che rende intuitivo e chiaro il comando che si sta trasmettendo. Pensato per indirizzare le istruzioni, in maniera lineare, in sequenze consecutive, questo gioco didattico prepara i bambini a quella che è la base logica della programmazione, e lo fa senza bisogno di saper leggere o scrivere e senza l’ausilio di nessun altro supporto tecnologico.

Pezzi dai colori vivaci s’inseriscono negli appositi alloggiamenti per elaborare l’istruzione (rosso per andare avanti; blu per girare a sinistra; giallo per girare a destra). Premendo un bottone bianco, il compilatore entra in funzione. Arduinoconverte le istruzioni in codici che sono poi eseguiti da Cubetto.

Cubetto Primo. (Foto: Primo)
Foto: Primo

Come spiega Yacob: «Prima di insegnare ai bambini la programmazione, dobbiamo illustrare la logica che c’è dietro in modo da rendere il loro percorso semplice e far sì che vogliano continuare ad apprendere».

Questo gioco didattico è semplice solo all’apparenza. Il primo passo è elaborare le istruzioni con le tre possibilità di movimento a disposizione. Usando una zona dedicata dell’interfaccia, è possibile poi creare blocchi d’istruzioni di quattro passi alla volta (per far spostare Cubetto in cerchio, per esempio) che entra in funzione usando un nuovo tasto verde. Questa è una funzionalità che può sembrare banale ma che in realtà mette i bambini di fronte a problemi molto più complessi e li stimola a identificare gli errori. Cosa fondamentale non solo per la programmazione informatica ma per un’analisi logica della realtà nel suo complesso.

Cubetto Primo. (Foto: Primo)
Foto: Primo

Il set completo (Cubetto e la sua interfaccia) è in vendita sul sito della Primo per £170.00 ma, se avete voglia di rimboccarvi le maniche e farvelo da voi, sullo stesso sito troverete tutte le istruzioni necessarie per costruirlo. Degna di nota la possibilità di scaricare un programma didattico da usare a scuola con otto lezioni per l’uso di Cubetto con crescente grado di difficoltà. L’intenzione della Primo di condividere liberamente tutto il materiale utile per la costruzione di Cubetto “fai da te”, la esplicita Yacob: «Vogliamo continuare a creare semplicemente i prodotti tecnologici educativi per bambini migliori in tutto il mondo, utilizzando tecnologie open source, perché crediamo nello scambio aperto di risorse e di conoscenza».

Cubetto ufficialmente può essere utilizzato dai 4 ai 7 anni d’età ma il percorso che un bambino può seguire a suo fianco è potenzialmente molto più lungo. Il modo in cui è stato progettato, infatti, lo rende utilizzabile in modalità sempre più complesse, fino allo smontaggio totale e alla sua riprogrammazione completa, collegandolo a un computer.

Cubetto Primo. (Foto: Primo)
Foto: Primo

A scuola si insegnano i principi di botanica senza la pretesa che tutti i bambini diventino dei naturalisti ma per dar loro istrumenti utili alla comprensione del mondo. Allo stesso modo, bisognerebbe fare in modo che i bambini imparino i rudimenti della logica, usando giocattoli didattici come questo.

Fonti:

Nova
(http://nova.ilsole24ore.com/progetti/imparare-a-comprendere-cosa-ce-dentro-le-cose)

Wired
(http://www.wired.com/2013/12/primo-teaches-programming-with-plywood/)

Per approfondire:

PRIMO
(http://primo.io/)