Dal Belgio arriva Lawnfixer, l’attrezzo da giardinaggio stampato in 3D

Tutti coloro che amano il giardinaggio sanno quanto sia bello avere uno spazio di prato all’inglese nel proprio giardino, e quanto sia difficile mantenerlo. Semina, aereazione, rastrellamento, tosatura; fa tutto parte di una procedura che va seguita con scrupolo per conservare in salute il nostro angolo di verde.

Lawnfixer. (Foto: www.3ders.org)
Foto: www.3ders.org

Il designer belga Tom De Vrieze ha pensato di semplificare la vita di chi si dedica al giardinaggio, progettando un attrezzo multi-funzione semplice solo in apparenza. L’oggetto si chiama Lawnfixer; è stampato in 3D con una fibra in poliammide forte e flessibile e ha bisogno soltanto di un lungo manico al quale essere agganciato, per poter funzionare.

La funzione principale di Lawnfixer è l’aereazione del terreno, fondamentale per favorire un maggiore assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e per evitare l’accumulo eccessivo di acqua. In più, Lawnfixer è in grado di eseguire altri due compiti: aratura e semina.

Lawnfixer. (Foto: www.3ders.org)
Foto: www.3ders.org

Le chiazze gialle che appaiono nei prati erbosi sono dovute a diversi fattori: quantità eccessiva di sole, presenza invadente di animali domestici oppure mancanza di nutrienti nel terreno. «Il modo tradizionale di eliminare le chiazze gialle è quello di usare vanga e rastrello oppure dissodatore», spiega De Vrieze. «Quel che ho fatto è unire in un solo attrezzo tutto il necessario per la cura delle zolle erbose, permettendo di lavorare senza danneggiare le piante già in loco».

De Vrieze ha progettato un primo prototipo con Sketchup Pro e, nei successivi quattro mesi, ha creato quindici versioni diverse. «È stato un lungo percorso alla ricerca continua di miglioramento, tra variazioni del disegno, stampa, e prove sul terreno», aggiunge De Vrieze.

Il modello finale, presente in due versioni su Shapeways, M model e S model, costa da 60 a 90 euro. Il materiale di stampa è poliammide, dallo spessore di 1mm. De Vrieze assicura che la combinazione del materiale e dello speciale disegno da lui ideato, danno all’attrezzo una notevole robustezza, rendendolo adatto a ogni tipo di terreno.

Lawnfixer. (Foto: www.3ders.org)
Foto: www.3ders.org

Per quanto De Vrieze abbia una vasta esperienza nel settore del design di articoli d’arredamento, questa è la prima volta che esplora il mondo della stampa 3D, e non intende fermarsi. Il suo prossimo progetto coniugherà la sua passione decennale per il design d’interni con la stampa 3D. Sarà interessante vedere il risultato.

Fonte:

http://www.3ders.org/

(http://www.3ders.org/articles/20150624-3d-printed-lawnfixer-attaches-to-broomstick-for-effortless-lawn-repair.html)