vestito di Michael Schmidt stampato in 3D nel 2013, ci sono stati molti sviluppi nella stampa di capi d’abbigliamento. L’innovazione che lo studio di design statunitense Nervous System presenta, ci sembra particolarmente interessante." />

Kinematics dress: Nervous System stampa in 3D l’abito cinematico

Dopo il vestito di Michael Schmidt stampato in 3D nel 2013, ci sono stati molti sviluppi nella stampa di capi d’abbigliamento. L’innovazione che lo studio di design statunitense Nervous System presenta, ci sembra particolarmente interessante.

Foto: Nervous System
Foto: Nervous System

Si chiama Kinematics ed è un progetto partito nel 2013. Allora, il tentativo era quello di stampare oggetti più grandi della stampante stessa e di riuscirci senza bisogno di assemblare piccole parti. Ci sono riusciti con un sistema di stampa conosciuto come 4D perché, una volta stampati, gli oggetti si modificano in seguito a cambiamenti di temperatura, di luce, di pressione oppure semplicemente col passare del tempo, quando si tratta dei cosidetti materiali “con memoria”.

Nel caso di Kinematics Dress, ultima applicazione del progetto, una volta stampato l’oggetto “si stende”. Ciò è possibile perché l’abito è progettato (e stampato) già piegato più volte su se stesso. È un pezzo unico composto di migliaia di elementi interconnessi.

Disegno: Nervous System
Disegno: Nervous System

A prescindere dal materiale utilizzato, l’abbigliamento è tradizionalmente elaborato usando pezzi piatti che si uniscono appropriatamente per dare al capo di vestiario la tridimensionalità necessaria. Ciò vale anche per la stampa 3D: le differenti parti del vestito vengono prima stampate e successivamente assemblate. Tale logica, tuttavia, non viene applicata a Kinematics Dress. L’abito della Nervous System è disegnato in base alla scannerizzazione del corpo dell’utente e stampato ripiegato. Questa procedura riduce il volume del capo d’abbigliamento stampato di più dell’80%, consentendo di creare strutture molto complesse che, una volta aperte, sono abbastanza più grandi della stampante che le ha create.

Il vestito è disegnato su misura e si può ulteriormente personalizzare variandone la flessibilità, porosità, fluidità. È una struttura composta da migliaia di pezzi triangolari che, singolarmente, sono rigidi, ma che nell’insieme si comportano come una stoffa vera e propria che segue con naturalità i movimenti del corpo di chi la indossa.

Disegno: Nervous System
Disegno: Nervous System

Durante il lavoro di design dell’oggetto è stata cruciale la modalità di ripiegatura. Kinematics Dress non è piegato cercando di occupare il minor spazio possibile perché l’elaborazione dei dati per raggiungere questo risultato si è rivelata eccessivamente lunga. La scelta è stata quella di simulare la ripiegatura che avremmo fatto noi stessi per riporre il vestito nell’armadio, se così possiamo dire.
L’esito è stato piuttosto soddisfacente. Giudicate voi.

Fonte:

Nervous System
(http://n-e-r-v-o-u-s.com/projects/sets/kinematics-dress/)