La minuteria da ferramenta prende vita con i robottini dell’israeliana Offbits

Foto: KickStarter
Foto: KickStarter

Vi siete mai soffermati a guardare il cassetto di cianfrusaglie metalliche che il vostro spirito da maker vi ha fatto raccogliere qua e là e conservare con cura in attesa di un loro possibile utilizzo futuro? Avete mai pensato che avreste potuto dar loro una nuova vita? Il designer israeliano Roy Barazani ha una proposta che potrebbe fare al caso vostro: “The Offbits”.

Foto: KickStarter
Foto: KickStarter

The Offbits sono robottini creati con molle, bulloni, dadi e tanta altra minuteria da ferramenta. Il kit iniziale costa 18,00 dollari e contiene i pezzi necessari per assemblare uno dei quattro personaggi della linea. Nell’idea dei creatori, questo è soltanto il primo passo verso una personalizzazione senza confini, giacché i pezzi hanno le misure standard di quelli acquistabili in ferramenta.

Foto: KickStarter
Foto: KickStarter

Se poi volete, sono a disposizione anche dei kit accessori con pezzi che permettono di diversificare i possibili abbinamenti, fornendovi altre idee da sviluppare per conto vostro.

Il mondo degli Offbits è già incredibilmente ricco di varietà, grazie a una grande comunità di makers che ha apprezzato l’idea e condiviso la propria creazione. È possibile vedere tutti i risultati sul sito di Offbits.

Foto: KickStarter
Foto: KickStarter

La commercializzazione del prodotto a grande scala, con le prime spedizioni a ottobre del 2015, sarà possibile grazie al successo della raccolta fondi su KickStarter. Un’idea semplice ma bella, perché ci fa rivalutare materiale considerato da molti come “scarto” e ci da l’occasione di costruirci i giocattoli con il materiale che possediamo in casa. Come facevano i maker dei vecchi tempi, senza sapere di esserlo.

Per approfondire:

The Offbits
(http://www.theoffbits.com/)

KickStarter
(https://www.kickstarter.com/projects/theoffbits/the-offbits-the-art-of-spare-parts/description)