MAKER FAIRE ROME – The European Edition

Dal 14 al 16 ottobre 2016 presso la Fiera di Roma.

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione. Si tratta di un evento che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È un evento dedicato alle invenzioni e alla creatività, un luogo che raduna maker e appassionati di ogni età che si incontrano per presentare e condividere i propri progetti, esperienze e scoperte.

Un po’ di storia: Maker Faire nasce nel 2006 a San Mateo, in California, un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine“, la rivista di riferimento per tutti i makers. Nel 2015 Maker Faire ha vantato oltre 150 eventi in tutto il mondo coinvolgendo complessivamente più di 1,5 milioni di visitatori. L’ultima edizione di Maker Faire Bay Area (San Mateo, CA) ha raccolto oltre 1200 progetti e più di 145.000 visitatori.

Maker Faire Rome, edizione europea di Maker Faire, è organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’Innovazione (già Asset Camera) la cui la mission è mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, propria del DNA del “movimento maker”. Dal 14 al 16 ottobre 2016, presso la Fiera di Roma, si terranno tante iniziative dedicate alla scienza, alla fantascienza, alla tecnologia, al divertimento e al business. È l’occasione ideale per trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato. Maker Faire Rome è incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.

Sono attese centinaia di progetti, idee ed invenzioni di makers, startup, PMI innovative, scuole, università e Fab Labs di tutto il mondo ma soprattutto d’Europa. In programma: live performance, workshop, seminari, conferenze e molte sorprese soprattutto per i più piccoli ai quali sarà riservata una speciale Area Kids ancora più grande e ricca di attività ludico-formative.

Tutte le informazioni su: http://www.makerfairerome.eu/it/cosa-e/