Progetto Fab Lab Make in Nuoro: Formazione Imprese 28, 29 e 30 giugno 2016

La Camera di Commercio di Nuoro, nell’ambito del progetto Fab Lab Make in Nuoro, organizza per il 28, 29 e 30 giugno un corso di formazione gratuito per le Imprese sui temi della fabbricazione digitale, progettazione 3D,prototipazione rapida.

Cosa:

5 Workshop su lavorazioni dei Metalli dolci, Legno, Stampa 3D, Prototipazione Elettronica Internet Of Things, lavorazioni ibride (ceramica, tessile, design di interni, artigianato artistico, oreficeria ecc)

Chi:

Massimo 10 partecipanti per Workshop

Requisiti:

  • Imprese iscritte  nel  Registro  delle  Imprese  o  Albo  Artigiani  della  Camera  di Commercio di Nuoro, in regola con il pagamento del diritto
  • Il referente dell’impresa che parteciperà al corso deve avere:
    • conoscenze minime di Software CAD (AutoCAD, SolidWorks, Rhinoceros, etc.)
    • conoscenze di elettronica
    • Pc portatile

Quando:

28-29-30 Giugno 2016, dalle ore 9.00 alle 18.00

Dove:

Fab Lab Make in Nuoro c/o Ailun, Via Paoli 2, Nuoro. www.makeinnuoro.it

Argomenti:

  1. Metalli dolci:
    Il workshop è incentrato sulla lavorazione dei metalli dolci come l’alluminio o l’Alucobond, materiali facilmente lavorabili per incisione o fresatura. I partecipanti saranno coinvolti nelle attività progettuali che porteranno il prototipo  dalla fase ideativa a quella realizzativa, incentrati soprattutto sulla generazione di pattern e decori, e saranno messi a conoscenza delle possibilità di progettazione tanto di pattern complessi per la generazione di decori tanto di metodologie e sistemi di assemblaggio per la realizzazione di oggetti vicini all’arredo ed al design.
  1. Legno:
    Si affronteranno le differenti possibilità di lavorazione attraverso l’uso del digitale che riguardano il legno. I partecipanti saranno coinvolti negli approcci alla modellazione tridimensionale    grazie    all’utilizzo    del    Software    come   Rhinoceros    3d    ed    invitati all’approfondimento di una loro idea progettuale. Saranno esplicitati ai partecipanti i concetti di lavorazione attraverso l’utilizzo di Macchine CNC e realizzazione di nuove geometrie. La parte finale, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto.
  1. Stampa 3D:
    La stampa tridimensionale è uno dei settori che in questo momento interessa di più le aziende poiché offre possibilità eterogenee a differenti categorie di lavorazione, dalla customizzazione di moto arredi e packaging, alla realizzazione di stampi per ceramica, al riutilizzo di scarti di lavorazione per la creazione di materiali innovativi per la Stampa 3D. Il workshop condurrà i partecipanti attraverso la conoscenza delle potenziali opportunità delle tecnologie di prototipazione rapida in differenti settori dimostrando come si arriva dalla fase di progetto a quella di stampa.
  1. Prototipazione Elettronica Internet Of Things (IoT):
    Il workshop ha l’obiettivo di dimostrare ai partecipanti come il lavoro con la prototipazione elettronica a basso costo attuato grazie all’utilizzo di piattaforme come Arduino sia indispensabile per la creazione di processi di lavorazione ottimizzati ed intelligenti. Le aziende partecipanti potranno essere appartenenti a differenti ambiti lavorativi. Infatti l’utilizzo delle tecnologie di prototipazione digitali presentano un interesse trasversale che va dalla automazione dei sistemi di irrigazione per le aziende agricole alla progettazione di sistemi d’arredo intelligenti. La parte finale del workshop, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto.
  1. Lavorazioni Ibride
    Si affronteranno le differenti possibilità di lavorazione attraverso l’uso del digitale che riguardano le lavorazioni più interessanti del tessuto produttivo Nuorese emerse dall’azione incontro con le aziende. In particolare si affronteranno le lavorazioni riguardanti la ceramica, il tessile, il design d’interni, le produzioni artistiche, e comunque tutte le imprese o aziende che avendo dimostrato manifestazione d’interesse alla formazione non trovano preciso posizionamento all’interno delle categorie precedenti. I partecipanti saranno invitati all’approfondimento di una loro idea progettuale attraverso le tecniche di progettazione digitale. La parte finale, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto. L’obiettivo del workshop è quello di prospettare alle aziende partecipanti le opportunità di sinergia con il Fab Lab MiN.

Modalità di partecipazione:

Compilare il modulo on line della Manifestazione di interesse entro il 20 giugno 2016, ore 12:00.
I posti sono limitati alle prime 50 imprese che presenteranno la domanda, nel rispetto dei requisiti sopra descritti. In caso di domande superiori ai posti disponibili il Team di Progetto valuterà le richieste in base alle competenze e all’attinenza delle lavorazioni aziendali o artigianali rispetto ai contenuti dei workshop proposti.

Alle Aziende partecipanti verrà inviata una scheda integrativa per conoscere i principali prodotti o lavorazioni effettuate e i mercati di riferimento.

Per informazioni:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Pasquale Paoli, 2 – 08100 Nuoro – tel. (+39) 0784226203
www.makeinnuoro.it
info@makeinnuoro.it