Progetto Innovazione - Gli appalti innovativi nel settore del Turismo, Cultura e Ambiente

Giovedì 28 febbraio 2019, al fab-lab di Make in Nuoro, nell'ambito dell'iniziativa Progetto Innovazione, che ha come obiettivo la preparazione di operatori pubblici e privati regionali per l’accesso al mercato europeo degli appalti innovativi si svolgeranno due seminari aperti al pubblico. La sessione del mattino sarà dedicata a Turismo, Cultura e Ambiente, mentre la sessione pomeridiana alla tematica dell'Agrifood.

Il settore del Turismo, Ambiente e Cultura è una delle sei aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del POR FESR Sardegna 2014-2020 affidate a Sardegna Ricerche.

Il seminario "Gli appalti innovativi nel settore del Turismo, Cultura e Ambiente" intende approfondire le potenzialità per questo specifico settore degli appalti per l'innovazione - relativi a soluzioni non ancora esistenti sul mercato e ottenibili attraverso procedure selettive come quelle degli appalti pre-commerciali - e dell'innovazione - relativi a soluzioni esistenti sul mercato ma per le quali occorra una riprogettazione specifica o comunque un’innovazione nelle caratteristiche tecniche o tecnologiche, organizzative, procedurali. In tal caso le procedure selettive possono rivestire forme diverse quali il partenariato per l'innovazione, la procedura competitiva con negoziazione e il dialogo competitivo.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in materia di appalti innovativi ed ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo - e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti pre-commerciali - costituito da gare d'appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla "federazione" delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.

Programma

  • 9:30 Iscrizione dei partecipanti
  • 10:00 Introduzione al Progetto Innovazione (Francesco Molinari e Nicola Pirina)
  • 10:30 Keynote dell'Esperto tematico (Maurizio Battelli)
  • 11:00 Dibattito
  • 11:30 Esercitazione pratica: Individuazione di percorsi di attuazione nel Turismo, Cultura e Ambiente in Sardegna (Nicola Pirina e Francesco Molinari)
  • 12:30 Fine lavori

Relatori

Maurizio Battelli, Presidente - Associazione Extra, Fondatore e CEO - Lynx srl

Francesco Molinari, Esperto di appalti innovativi, XR8

Nicola Pirina, Innovation strategist

Il seminario è rivolto sia a pubbliche amministrazioni che a imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.

Per ulteriori informazioni, contatti e per iscriversi all'evento è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di Sportello Appalti Imprese.