Stampante SLA stereolitografica DigitalWax 020X

Stampante SLA stereolitografica DigitalWax 020X
CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni: 380x515x810 mm

Peso macchina: 58 kg

Sorgente laser: Solid State Blu Edge BE-1500C

Metodo scansione: Galvanometro

Area di lavoro: 130x130x90 mm

Spessore strato: 0.01 – 0.10 mm

Velocità scansione laser: 5100 mm/sec

Resine: Simil-ABS, Rigida, Fondibile rigida, Simil-gomma, resistente al calore (170°C)

 

SOFTWARE

Sistema operativo: Windows XP Professional

Software di controllo: Fictor

File supportati: *stl, *slc

 

DESCRIZIONE

La Stereolitografia è una tecnica che permette di realizzare singoli oggetti tridimensionali a partire da dati digitali elaborati da un software CAD/CAM. La Stereolitografia lavora partendo da una resina liquida in grado di polimerizzare se esposta alla luce. Un raggio laser viene proiettato da un sistema di specchi in modo da scandire la superficie del liquido secondo i layer del prodotto da realizzare, generati dal software del sistema. La possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di materiali permette di ottenere parti non solo estetiche, ma anche con un buon grado meccanico, infatti è:

  • Perfetta per le visualizzazioni di stile e con elevate capacità di finitura superficiale, permette di riprodurre un oggetto in modo del tutto simile a quanto verrà prodotto in serie.
  • Ottima per prove di assemblaggio
  • Possibilità di materiale trasparente
  • Possibilità di materiali caricati ceramica, per resistere ad alte temperature.
  • Particolari di grandi dimensioni monolitici.

La sorgente laser di classe 3B sviluppata dal centro di Ricerca e Sviluppo DWS è in grado di emettere raggi ultravioletti che solidificano strato su strato la resina fotosensibile. Le capacità di movimento della macchina, insieme al laser sincronizzato, permettono la creazione di modelli tridimensionali eccezionalmente complessi e precisi. La tecnica innovativa del macchinario, rispetto alle tecniche convenzionali, rende l’intero processo di produzione più flessibile e più economico, soprattutto in termini di consumo di materiale, permettono di ottenere il massimo risultato in termini di alta definizione ed alta risoluzione.

La stampante, per la sua elevata precisione  è impiegata in diversi settori: dal settore medico al settore della gioielleria e della moda.