Nuoro, 26.02.20 | Laboratorio di Simulazione (Sanità e Assistenza digitali)

Sportello Appalti Imprese, organismo creato da Sardegna Ricerche con l'obiettivo di fornire assistenza agli operatori economici sardi che intendono entrare e consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici, organizza un laboratorio presso la sede del fablab Make in Nuoro:

Laboratorio di Simulazione 3 (Sanità e Assistenza digitali)

Sede
Nuoro, Make in Nuoro - Via Pasquale Paoli, 2

Relatori
Francesco Molinari, Esperto di appalti innovativi
Nicola Pirina, Innovation strategist

Informazioni generali

Il settore dell'ICT è una delle sei aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del POR FESR Sardegna 2014-2020 affidate a Sardegna Ricerche.

Il 4 luglio 2019 è stato ufficialmente aperto, con scadenza 7 aprile 2020, il bando del programma europeo Orizzonte 2020 intitolato “Pre-Commercial Procurement for Integrated Care Solutions”: SC1-BHC-20A-2020, accessibile a questo link . Inoltre il 19 novembre scorso è stato lanciato, con scadenza 22 aprile p.v., il bando intitolato "Pre-commercial Procurement for Digital Health and Care Solutions": SC1-DTH-14-2020, sempre appartenente al programma Orizzonte 2020, ed accessibile a quest'altro link .

Entrambi i bandi si rivolgono, con diverse finalità ma un approccio molto simile, a pubbliche amministrazioni in particolare regionali e locali (enti ospedalieri, case della salute ecc.) interessate a federarsi a livello europeo per commissionare, attraverso appalti pre-commerciali, soluzioni innovative che migliorino radicalmente il livello di digitalizzazione e di integrazione dei servizi socio-sanitari, con interventi sia all'interno dell'organizzazione che nei confronti dei cittadini beneficiari.

Per entrambi i bandi il presente laboratorio intende ricostruire l'intero percorso di formazione del consorzio e presentazione di un progetto alla Commissione europea, in condizioni di estremo realismo (Living Lab) e con la partecipazione attiva delle persone iscritte.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in collaborazione con la società XR8 di Massa e che ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo - e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti precommerciali - costituito da gare d'appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla "federazione" delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina .


Programma di massima

  • 09:30 Iscrizione dei partecipanti
  • 10:00 Introduzione al Progetto Innovazione (Nicola Pirina)
  • 10:15 Presentazione dei due Bandi europei (Francesco Molinari)
  • 11:00 Domande e risposte
  • 11:30 Esercitazione pratica: Individuazione di possibili idee progettuali (Nicola Pirina e Francesco Molinari)
  • 12:00 Ricerca partner internazionali (Francesco Molinari)
  • 12:30 Domande e risposte
  • 13:00 Break (buffet servito in sala)
  • 14:00 Ripresa lavori: Predisposizione della domanda
  • 15:00 Domande e risposte
  • 15:30 Esercitazione pratica: creazione di uno o più progetti (Nicola Pirina e Francesco Molinari)
  • 16:30 Domande e risposte
  • 17:00 Fine lavori

Il seminario è rivolto sia a pubbliche amministrazioni che a imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.

 

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430

 
La registrazione a questo evento è riservata agli utenti iscritti al sito di Sportello.

Iscriviti ora!

Se sei già iscritto, effettua il login e torna su questa pagina per registrarti all'evento.

Hai problemi ad iscriverti a questo evento? Scrivi a assistenza@sportelloappaltimprese.it

 

L'iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement".