5axismaker lanciò su KickStarter la raccolta fondi per finanziare il suo progetto di una macchina ibrida che doveva racchiudere in sé le potenzialità di una stampante 3D e di una macchina a controllo numerico per produzione industriale." />

5axismaker, la macchina multifunzione con stampante 3D inclusa

Tra settembre e ottobre dell’anno scorso, la start-up londinese 5axismaker lanciò su KickStarter la raccolta fondi per finanziare il suo progetto di una macchina ibrida che doveva racchiudere in sé le potenzialità di una stampante 3D e di una macchina a controllo numerico per produzione industriale.

Foto: KickStarter
Foto: KickStarter

Il traguardo di 50.000 sterline fu raggiunto e “5axismaker” cominciò il viaggio verso la produzione dei quantitativi necessari per la commercializzazione. Lungo il percorso, il progetto si sta arricchendo sempre di più. Originariamente si focalizzava sulle tecniche sottrattive; negli ultimi aggiornamenti sulla produzione, invece, si parla della possibilità della macchina di effettuare stampe 3D “conformate”. In pratica, la macchina riconosce una forma pre-esistente su cui lavorare e si adatta alla sua superficie. Una funzionalità che le stampanti 3D a tre assi non hanno.

Stampa su una superficie sferica pre-esistente. (Foto: 5axismaker)
Stampa su una superficie sferica pre-esistente. (Foto: 5axismaker)

5axismaker è frutto di una sorta di evoluzione naturale della tecnica: dai tre assi cartesiani delle stampanti 3D tradizionali, verso un ambiente di lavoro multi assiale di bracci robotici. Sono sistemi che già esistono, ma che sono usati dalle grandi industrie e che hanno dimensioni e costi completamente fuori dalla portata dell’utente comune. La novità della 5axismaker è che vuole rendere questa tecnologia accessibile, «Combinando cinque macchine per la fabbricazione industriale in un’unica macchina», spiega Elena Gaidar, designer della start-up londinese.

I cinque accessori attualmente disponibili. (Immagine: KickStarter)
I cinque accessori attualmente disponibili. (Immagine: KickStarter)

Nel modello standard, 5axismaker misura 600x600x600 mm con uno spazio reale di lavoro di 400x400x400 mm. Diversi gli accessori in dotazione: fresa, sonda tattile (per la scannerizzazione 3D), estrusore per filamento ABS e PLA da 1.75 mm, water-jet, sega a filo riscaldato.

Come spiega Tamim Negm, designer della 5axismaker, «La nostra macchina permette che la procedura creativa segua un flusso continuo. Non siamo più limitati dalla velocità della stampante 3D o dalla tipologia di materiali che la stampante può utilizzare. È una libertà operativa che non ha precedenti».

Montaggio di uno dei cinque accessori. (Foto: KickStarter)
Montaggio di uno dei cinque accessori. (Foto: KickStarter)

5axismaker sarà spedito nelle prossime settimane e sarà possibile acquistare il modello base, comprensivo dei cinque accessori, per poco meno di 5.000 sterline direttamente dal sito della 5axismaker.

Per approfondire:

5axismaker
(http://5axismaker.com/)

KickStarter
(https://www.kickstarter.com/projects/2003668803/5axismaker-first-ever-affordable-5axis-multi-fabri/description)

Surface conformal 3D printing su Youtube
(https://www.youtube.com/watch?v=w8Fl8L4yk8M)