3D Robotics, invece riprese di qualità professionale saranno alla portata di molti." />

La 3D Robotics lancia “Solo”, per creare riprese aeree mozzafiato

I filmati creati usando gli APR (aeromobili a pilotaggio remoto) sono sempre spettacolari, a prescindere dal soggetto. Ma riprese perfette, quando si tratta di paesaggi in movimento oppure di una vista dall’alto che giri intorno a un punto fisso, sono difficili da ottenere. Con il nuovo APR della 3D Robotics, invece riprese di qualità professionale saranno alla portata di molti.

APR 3D Robotics “Solo”. (Immagine: 3D Robotics)
Immagine: 3D Robotics

Si chiama “Solol’innovativo APR – in vendita da maggio 2015 al costo di 1.000 dollari (1.400 con lo stabilizzatore GoPro) – dotato di strumenti pensati per automatizzare e semplificare le riprese. Una delle caratteristiche più interessanti è che l’APR sarà venduto come una piattaforma aperta, che sarà possibile modificare liberamente nell’hardware e nel software.

APR 3D Robotics “Solo”. (Immagine: 3D Robotics)
Immagine: 3D Robotics

Dalla forma vagamente intimidatoria, “Solo” è un quadricottero di 1,25 chilogrammi, completamente nero, pronto all’uso appena uscito dalla scatola. Il controllo remoto è semplice (somiglia agli joystick dei giochini elettronici di un tempo) con un alloggiamento per iPhone o iPad con la loro doppia funzione di schermo per l’APR e di controllo remoto per la camera GoPro.

Inoltre, “Solo” presenta molti strumenti utili per i piloti neofiti, come il pulsante antipanico che ferma immediatamente l’APR lì dove si trova oppure l’app di simulazione di volo per evitare di schiantare contro un muro il nostro quadricottero non appena comincia suo primo viaggio.

APR 3D Robotics “Solo”. (Immagine: 3D Robotics)
Immagine: 3D Robotics

Per coloro già avvezzi all’uso degli APR, invece, sicuramente la sua migliore funzionalità è la camera automatizzata. Oltre alla modalità ormai standard “seguimi”, è possibile disegnare una linea sullo schermo del cellulare: “Solo” volerà avanti e indietro esattamente lungo quella linea effettuando le riprese. Con la modalità “orbita”, invece, si sceglie un oggetto qualsiasi e l’APR volerà intorno ad esso seguendo una traiettoria perfettamente circolare. Nella modalità “selfie” la camera ci punta e si allontana per creare un effetto di film epico di azione. Le impostazioni della camera GoPro si possono modificare durante il volo e questa è una possibilità che nessun altro APR offre. ‘Solo’ è pensato per fare in autonomia molto del lavoro “automatizzabile” e per offrire ancora più possibilità quando chi lo guida diventa più bravo.

APR 3D Robotics “Solo”. (Immagine: 3D Robotics)
Immagine: 3D Robotics

Gli APR sul mercato stanno diventando sempre più potenti e facili da manovrare. Soltanto una settimana fa la DJI ha lanciato Phantom 3, l’APR più economico di “Solo” con camera potenziata, capacità di live streaming e un nuovo sistema di posizionamento che facilita il volo. Tuttavia, rispetto al suo competitor, l’APR della 3D Robotics ha una visione più ampia: aspira a diventare l’androide degli APR proprio grazie alla possibilità di modifica hardware e software sui due computer presenti al suo interno. Anche l’alloggiamento per gli accessori è già predisposto per accogliere sensori, chips o qualsiasi componente aggiuntivo. Gli smanettoni potranno creare qualunque genere di app e personalizzarlo a piacimento. Il limite è l’immaginazione. La sfida è posta.

Fonte:

Wired
(http://www.wired.com/2015/04/3dr-solo-drone/)

Per approfondire:

3D Robotics
(http://3drobotics.com/)