La veneziana Lumi Industries punta sulla versatilità, e vince la scommessa

LumiPocket LT, la stampante 3D a resina fotosensibile che può anche incidere a laser e stampare circuiti elettronici. Una multifunzione, insomma, che promette alta precisione, minimo ingombro, e prezzo contenuto. La comunità di KickStarter ci ha creduto e sta sostenendone la realizzazione.

L’ultima nata di casa Lumi Industries, LumiPocket LT. (Foto: KickStarter)
L’ultima nata di casa Lumi Industries, LumiPocket LT. (Foto: KickStarter)

Infatti, con tredici giorni ancora a disposizione per raccogliere finanziamento dai propri sostenitori, la Lumi Industries ha già abbondantemente raggiunto la soglia minima per produrre la loro LumiPocket LT.

Lumi Industries è un’azienda veneziana che da tempo produce stampanti 3D. La raccolta fondi per LumiPocket LT su KickStarter è soltanto l’ultima fatica dell’azienda; altre due campagne di finanziamento su Indiegogo portate a termine con successo, hanno permesso la nascita dei modelli LumiFold (stampante 3D pieghevole a resina fotosensibile), alla fine del 2013, e LumiPocket (stampante 3D stereolitografica) alla fine del 2014.

Panoramica delle possibilità di lavorazione della LumiPocket LT. (Foto: 3D Printing Industry)
Panoramica delle possibilità di lavorazione della LumiPocket LT. (Foto: 3D Printing Industry)

Alcune delle particolarità della nuova stampante:

  • Funziona in modo autonomo, senza bisogno di essere collegata a un computer.
  • Usa un software dedicato; i dati necessari per la stampa si forniscono attraverso una scheda SD.
  • Usa braccia robotiche con tecnologia SCARA, che permette movimenti molto precisi in uno spazio assai ridotto.
  • La multifunzionalità: stampa, incide, produce piste per circuiti elettronici.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che la Lumi Industries punta di più, presentando il suo prodotto come l’attrezzoideale per un qualsiasi maker space, dove diverse competenze tecniche potrebbero far uso di un unico oggetto. Anche se, con un prezzo di 499 €, potrebbe far gola anche a singoli maker desiderosi di avere una multifunzione con queste caratteristiche. Ma non per molto. Una volta chiusi i termini su KickStarter, il prezzo per gli acquirenti sarà di 750 €.

Foto: KickStarter
Foto: KickStarter

Davide Marin, uno dei co-fondatori della Lumi Industries, è sicuro delle grandi potenzialità del suo prodotto anche all’interno delle scuole. «Pensiamo che sia una grande occasione per le scuole e le università. Vorremmo che facessero parte delle classi di scienza, ingegneria, oppure design».

Combinando la stampa 3D con l’incisione laser e la tracciatura su PCB, si possono intraprendere progetti complessi, facendo uso di una sola macchina. Lumi Industries ne da un esempio pratico: una lampada stile giapponese dove la struttura portante, le incisioni sul paralume e il circuito elettronico sono stati tutti realizzati con LumiPocket LT. Ecco il risultato:

Stampa, incisione, elaborazione della componente elettrica, assemblaggio. (Foto: KickStarter)
Stampa, incisione, elaborazione della componente elettrica, assemblaggio. (Foto: KickStarter)

Uno dei punti di forza della LumiPocket LT è la sua compattezza, 20 x 12 x 38 cm, con un peso di meno di due chilogrammi e consumo di 5W. La dimensione massima di stampa è di 10 cm di diametro per 10 cm di altezza, con una risoluzione dichiarata di 50 µ di scarto sull’asse Z e di 100 µ sugli assi XY.

Tre dei materiali utilizzabili per l’incisione: pannello di fibra a media densità, cuoio, plastica morbida. (Foto: KickStarter)
Tre dei materiali utilizzabili per l’incisione: pannello di fibra a media densità, cuoio, plastica morbida. (Foto: KickStarter)

Per la stampa, la LumiPocket LT usa resina fotosensibile. Per l’incisione, invece, si può agire su legno, PVC, cuoio,MDF. L’azienda sta mettendo a punto la funzionalità di incidere anche sul metallo ed è molto probabile che la rosa di materiali utilizzabili sia destinata a ingrandirsi.

Per chi vorrà provarla, sicuramente sarà divertente sperimentare le svariate possibilità che una multifunzione come questa può offrire.

Per approfondire:

KickStarter – campagna per LumiPocket LT
(https://www.kickstarter.com/projects/1508643250/lumipocket-lt-a-revolutionary-personal-fabricator?ref=category_location)

Lumi Industries
(http://www.lumindustries.com/it/)

Indiegogo – campagna per LumiPocket
(https://www.indiegogo.com/projects/lumipocket-affordable-high-quality-3d-printer#/story)

Indiegogo – campagna per LumiFold
(https://www.indiegogo.com/projects/lumifold-the-foldable-photo-activated-resin-based-3d-printer#/updates)