Notte Europea dei Ricercatori 2019 - Nuoro, 26-27-28 Settembre

Torna a Nuoro, dal 26 al 28 Settembre 2019, la Notte Europea dei Ricercatori, evento finalizzato a promuovere la ricerca e la scienza nell'ambito del progetto nazionale Sharper. Il progetto è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro in collaborazione con un consorzio di partner nazionali che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Immaginario Scientifico di Trieste e il centro di ricerca Observa Science in Society, e coinvolge un ampio partenariato che include oltre 200 partner culturali, tra i quali enti pubblici, istituti di ricerca, università, imprese e associazioni culturali. Realtà che, in ogni città italiana aderente al progetto, costruiranno un ricco programma di appuntamenti trasformando strade, piazze, musei e teatri in laboratori nei quali fare esperienza sulla ricerca, la scienza e l’attività del ricercatore.

Nel 2011 la città di Nuoro fu la prima in Sardegna ad aderire all'evento. Da allora il Comune di Nuoro e il Centro Europe Direct, attivo su incarico della Commissione Europea, organizza in città una pluralità di iniziative ed eventi a carattere educativo, dimostrativo e di coinvolgimento del grande pubblico. Le manifestazioni di quest’anno si articoleranno in tre giornate, rivolte sia alle scuole che al pubblico seguendo i temi caratterizzanti questa edizione: il 50° anniversario dello sbarco sulla luna, il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci e la lotta ai cambiamenti climatici.

La mattina di giovedì 26, alla Biblioteca Satta, le classi e i docenti delle scuole secondarie presenteranno il progetto di cittadinanza attiva, monitoraggio civico e data-journalism; ospiti per l'occasione saranno la giornalista d'inchiesta e presidente di Cittadini Reattivi Rosy Battaglia e il rapper romano Amir Issaa. Nel pomeriggio si parte con una brevis lectio al teatro di Bocheteatro San Giuseppe, con Francesco Cataluccio, dal titolo "I dettagli in Leonardo da Vinci", a 500 anni dalla sua morte. Venerdì 27, al Parco Tanca Manna, dalle 19.30 si parlerà di ambiente e cambiamenti climatici. All'incontro-dibattito, dal titolo "Passavamo sulla terra leggeri", parteciperà lo scienziato Andrea Possenti che dialogherà con il direttore dell'Acquario di Cala Gonone Flavio Gagliardi e con l'antropologo Gaetano Mangiameli. Seguirà il concerto-spettacolo dal vivo del musicista nuorese Gavino Murgia. Infine, sabato 28 dalle 19, presso il Teatro Eliseo si terranno due incontri: una performance multiculturale a partire dall'allunaggio dell'Apollo 11 del 1969 e una lezione dell'astronauta Umberto Guidoni e con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari. Dal 26 al 28 vi saranno inoltre le mostre, i laboratori, le proiezioni e gli incontri per adulti e i più piccini.

In allegato il programma completo dei tre giorni.