Seminario
“Le opportunità della fabbricazione digitale nel settore estrattivo, lapideo e delle pietre ornamentali”
FabLab, stampanti 3D, fabbricazione digitale per il settore dei lapidei: come innovarsi con le nuove tecnologie
mercoledì 27 maggio dalle 10 alle 13
sala convegni Confindustria- Nuoro, Via Veneto 46
Il seminario è organizzato da Confindustria Sardegna centrale e dalla Camera di commercio di Nuoro nell’ambito di Make in Nuoro, il progetto dell’ente camerale nuorese che ha l’obiettivo di realizzare a Nuoro un FabLab, un laboratorio per la fabbricazione digitale dotato di stampanti 3D e nuove tecnologie capaci di supportare le imprese nell’implementazione di nuovi processi produttivi e nella sperimentazione di nuovi prodotti.
L’obiettivo del seminario del 27 maggio è aiutare soprattutto le imprese del settore dei lapidei a capire che cosa sia un FabLab e in che modo la nuova tecnologia della stampa 3D può supportare e innovare i processi di produzione in azienda. L’evento avrà un taglio fortemente divulgativo e operativo ed è rivolto sia alle aziende estrattive sia alle aziende di trasformazione che operano nei principali mercati delle rocce ornamentali (in particolare marmo, granito, basalto e trachite).
Parteciperanno il presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò, il presidente dell’Associazione Roberto Bornioli, il responsabile del progetto Make in Nuoro Nicola Pirina e l’esperto Amleto Picerno Ceraso che illustrerà quali sono le potenzialità del digitale per le imprese del settore estrattivo e dei lapidei in particolare.
Al termine degli interventi è prevista un’ampia sessione di domande e risposte in cui gli imprenditori avranno modo di interloquire con gli esperti e risolvere tutti dubbi e perplessità sull’argomento.
L’evento è gratuito ed è aperto agli imprenditori, tecnici ed esperti del settore dei lapidei e a tutte le imprese interessate a comprendere il mondo dei FabLab e della stampa 3D.